Che errore Riframmentare i servizi pubblici locali

Negli ultimi giorni (in un trafiletto nascosto del Sole 24 Ore) ho notato una notizia che all'inizio non ha destato curiosità in me, ma che poi, letta attentamente, mi ha lasciato perplesso.
Con il voto di fiducia è stato approvato un emendamento della Lega che prevede entro un anno la soppressione delle Autorità d'Ambito per i rifiuti solidi urbani e per il servizio idrico. A molti questa notizia può dire poco o nulla. Invece è un grande passo indietro.
Nell'epoca della globalizzazione, in cui le concentrazioni aiutano la crescita delle economie locali, se ben organizzate e guidate, questo emendamento è un pugno nello stomaco. Un ritorno agli anni 90 in cui le spinte localistiche e le poltrone da assegnare ad amici e parenti segnavano le scelte politiche future. Una scelta che rappresenta il peggior nemico all'apertura del mercato e allo sviluppo competitivo.
Ma chi legifera sa che il mercato è un'altra cosa e che con queste scelte tra qualche anno l'Italia sarà sempre piu una grande terra di conquista? Ho i miei dubbi!!!!!
CROCCO

Nessun commento:

Posta un commento